0883 62 84 25 - 392 987 3358 info@studiodentisticobalestrucci.it

Le nostre apparecchiature

Nello studio Balestrucci avrai sempre il servizio più consono alla cura della salute dei tuoi denti, governato dalla professionalità e l’affidabilità, la continua formazione del personale, capaci di garantirti successo nel trattamento a te applicato.

OPT

L’ortopantomografia, nota anche come ortopantomogramma o, più comunemente, “radiografia panoramica delle arcate dentarie”, è un esame radiologico che permette di analizzare contemporaneamente i denti, le arcate dentarie e le ossa di mascella e mandibola. Il tubo e la cassetta radiografica utilizzati nella procedura vengono fatti girare intorno alla testa del paziente.

L’ortopantomografia serve a studiare i denti, le ossa dei processi alveolari e la mandibola nei casi di problemi odontoiatrici. Permette inoltre di rilevare malformazioni dentarie, come denti inclusi o di identificare lesioni ossee, infiammazioni, cisti o tumori degli alveoli o nella mandibola.

Oltre che dall’odontoiatra, l’esame potrebbe essere prescritto anche da altri specialisti, ad esempio da un chirurgo, da un oncologo o da un otorinolaringoiatra.

Endorale

La Radiografia Endorale è un esame diagnostico dei singoli elementi dentali (da uno a un massimo di tre) utilizzato per visualizzare nel dettaglio l’anatomia di una specifica parte, corona, radice e gengiva, in caso si sospetti una patologia circoscritta a una determinata zona del cavo orale. Inoltre, viene utilizzata anche per poter controllare l’esito di una terapia canalare. Essendo un esame mirato, permette di visualizzare le zone in oggetto con un’angolazione più adatta al singolo elemento per una maggiore precisione, e consente allo specialista odontoiatra di eseguire una migliore valutazione della condizione del paziente.

La Radiografia Endorale è un esame che prevede l’impiego di raggi X, il paziente è protetto dall’irradiamento attraverso un apposito collare per evitare che le radiazioni possano colpire organi particolarmente sensibili, come ad esempio la tiroide.

Laser a diodi

Il laser è un dispositivo che produce un raggio di luce monocromatica (di un unico colore), collimato e coerente. Letteralmente (Light) A (Amplification) by S (Stimulated) E (Emission) of R (Radiation): ovvero amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazioni. Esistono diversi tipi di laser, funzionanti con diverse lunghezze d’onda e quindi con diversi campi di applicazione.

Il laser utilizzato in odontoiatria è una tecnologia relativamente recente, in grado di offrire il trattamento di una vasta gamma di patologie e tipologie di tessuti, offrendo inoltre diversi vantaggi per il paziente, soprattutto nel caso di soggetti ansiosi o che temono la figura del dentista.

Piezosurgery

Tecnica di osteotomia e osteoplastica mediante l’utilizzo di onde ultrasoniche emesse da un meccanismo all’avanguardia.

Le microvibrazioni ultrasoniche consentono tagli micrometrici (60-200 micrometri) e selettivi dei tessuti mineralizzati (impossibile con la vecchia tecnica rotante), con rispetto dei tessuti molli, senza recare danni anche in caso di contatto accidentale.

Inoltre la cavitazione che si genera durante il processo, consente un’ottima visuale riducendo, grazie alla precisione del taglio, un ridotto stress post operatorio dei tessuti trattati.

Autoclavi di classe B con vuoto frazionato

Processo di sterilizzazione in autoclave mediante vapore saturo sotto pressione. Soprattutto nei settori medicina, ricerca microbiologica e prove nei materiali, i materiali e la strumentazione riutilizzabili e con ottima stabilità termica vengono sterilizzati in autoclave.

La sterilizzazione in autoclave è uno dei processi più importanti dell’eliminazione di germi. La sterilizzazione mediante vapore saturo sotto pressione è attualmente il metodo di sterilizzazione più sicuro. Il vapore, nel condensare sulla superficie dello strumento da sterilizzare, cede energia provocando danni irreversibili ai microorganismi.

Quattrocare per la lubrificazione delle turbine

Negli anni le procedure mediche si sono costantemente evolute per quanto riguarda la tecnica e la complessità d’intervento. Una cosa però non è cambiata: la necessità di una corretta manutenzione degli strumenti per studi dentistici dal punto di vista sia dell’igiene che della sicurezza. Questi dispositivi sono infatti per lo più riutilizzabili e multiuso ed è quindi fondamentale l’attuazione di modalità operative di cura e disinfezione per la tutela del paziente, oltre che dell’operatore stesso. Una corretta manutenzione degli strumenti per studi dentistici evita infatti rischi di tipo infettivo e chimico e permette agli specialisti di svolgere al meglio le loro mansioni.

Contattaci

Compila il form per richiedere informazioni

Termini e Condizioni

(+39) 0883 62 84 25

(+39) 392 987 3358

Via G. Leopardi, 4

San Ferdinando di Puglia (BT)

info@studiodentisticobalestrucci.it

2022 © Tutti i diritti riservati | Studio dentistico Dott. Antonio Balestrucci | Via G. Leopardi, 4 - San Ferdinando di Puglia | P.IVA: 07212450725

Progetto a cura di Sundera S.r.l.

Vai alla pagina Facebook